5 ottime ragioni per praticare anche tu pilates

Oggi si sente molto partire di pilates ma molti ancora non hanno capito che cos’è e quali sono i benefici nel praticarlo. Questa guida aiuta a capire al meglio di che si tratta e perché praticarlo.

Una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Gli esercizi di pilates mettono un focus su una parte del corpo per volta. L’insegante chiede di concentrarsi e sentire il muscolo che si tende. Questo lavoro aiuta a esser più consapevoli del corpo.

Una respirazione migliorata. Il pilates insegna a respirate profondamente e controllare il respiro per favorire diversi risultati tra cui un maggiore rilassamento. Tecniche sulla respirazione vengono prese in prestito dal pilates per insegnare a chi soffre di forte ansia e stress, tanto da non riuscire a dormire.

Un corpo più tonico. Il lavoro che viene fatto sui muscoli del copro è davvero eccellente, tanto da tonificare in modo omogeneo. La maggior parte degli esercizi che si fano in palestra spesso si concentrano su un’area specifica che viene perciò ingrandita rispetto al resto del corpo. Il pilates invece aiuta a tonificare tuto il corpo in modo omogeneo. Lavorando un po’ su tutti i gruppi muscoli ma anche facendo esercizi che coinvolgono l’intero corpo. Diversi esercizi di pilates sono anche utilizzati in ambiente riabilitativo per far recuperare la funzionalità di uno o più muscoli.

Un corpo più flessibile. Non solo un corpo tonico, ma il pilates aiuta anche ad esser più flessibili. Gli esercizi puntano anche a liberare le contratture muscolari che possono sorgere a causa di posizioni scorrette, liberando i tessuti muscolari grazie agli esercizi.

Un maggiore equilibrio. Molti esercizi di pilates sono studiati per mettere in difficoltà. Bisogna lavorare sui muscoli, anche interni, per restare in equilibrio e avere così una postura migliorata nella vita di tutti i giorni. Molti atleti praticano pilaste per migliorare l’equilibrio: basti pensare ai ginnasti, ai tuffatori, agli schermidori etc. che hanno la necessità di stare in perfetto equilibrio, controllando ogni muscolo del corpo.

Per iscriversi subito ai corsi: www.corsidipilatesmilano.it