In Pochi sanno che ci sono diversi tipi di topi e roditori che si possono insediare in casa e nelle immediate vicinanze. In questa breve guida possibile fare una panoramica completa sulle cinque specie di topi e ratti che possono diventare un problema tale da dover richiedere il servizio di disinfestazione e derattizzazione a Roma.

Il topolino di campagna

Il topolino di campagna si caratterizzano per essere i più piccoli della famiglia. Praticamente assomigliano a un criceto con una coda molto lunga. Il fatto di essere così piccoli sassi che si possono introdurre nelle abitazioni domestiche sfruttando anche i passaggi che sembrano impossibili con delle crepe nei muri. Si nascondono perfettamente nell’erba alta che quindi andrebbe regolata periodicamente.

Il topo comune

Quando si parla di topo comune si fa riferimento alla specie più diffusa. Sono topi di dimensioni medie di colore grigio con una lunga coda. Sono la specie più comune perché spesso e volentieri si introduce negli ambienti domestici perciò bisogna prestare massima attenzione a ogni minimo segnale come i rumori e la presenza escrementi.

Il ratto dei tetti

I Ratti cosiddetti dei tetti sono dei roditori in grado di arrampicarsi, da qui il loro soprannome. Sono stati capaci di salire sulle abitazioni spesso sfruttando le grondaie, riuscendo ad arrivare anche ai piani superiori.

Il ratto marrone

Di solito, i topi e i ratti hanno una colorazione grigia o nera. Esistono invece anche esemplari di colorazione marrone noti come surmolotto. I servizi di disinfestazione e derattizzazione a Roma vengono seguite da operazione di verifica controllo terra stabilire direttamente con la quale specie si ha a che fare.

Il topo selvatico

Negli ultimi tempi negli ambienti urbani si è osservato aumento della presenza di topi compresi quelli selvatici. Invece di infestare le disabitate e rurali, moltissimi topi si sono avvicinati ai centri urbani Dove ci sono le condizioni favorevoli per la loro preparazione. Per esempio, oltre all’abbondanza di cibo, bisogna mettere in conto anche la scarsa presenza di predatori come possono essere i serpenti, le volpi e gli uccelli rapaci.