Ma tu ti sarà capitato almeno una volta nella vita di dover togliere una vite ma non riuscirci. Dato che si tratta di una situazione molto più comune di quanto si possa pensare, abbiamo deciso di dare alcuni consigli utili per risolvere la situazione il prima possibile. Ecco allora le migliori soluzioni da provare subitoper svitare una vite che si è bloccata.
Scegliere il giusto cacciavite
La testa della vite può essersi rovinata perciò in questi casi è meglio far molta attenzione a quale strumento si utilizza. Molti sono soliti far ricorso all’avvitatore elettrico che è sicuramente pratico ma può rovinare ulteriormente la testa della vite. Sarebbe invece consigliabile utilizzare un cacciavite facendo molta attenzione a individuare quello giusto al fine di garantire una maggiore aderenza tra le parti metalliche. Di solito, può bastare il cacciavite giusto per risolvere il problema in un batter d’occhio.
Utilizzare un lubrificante
In particolare quando la vita è applicata a delle parti metalliche, l’applicazione di un prodotto lubrificante può aiutare a smuoverla. Tra i vari attrezzi in cantina o nel capanno assieme a chiodi, viti ensat e altri pezzi di congiunzione, tutti dovrebbero avere a portata di mano un prodotto lubrificante generico. L’importante è applicare il prodotto più vicino possibile alla vite evitando invece è la parte della testa. In mancanza di uno lubrificante, si può provare con del semplice olio da cucina che può fare miracoli.
Adoperare una colla apposita
Come già anticipato in precedenza, può succedere che una vita e non esca dal suo alloggio perché la testa della vite è stata rovinata. In questo caso, nemmeno lo strumento giusto riesce a toglierla dal suo alloggio. Per fortuna, il problema è più comune di quanto si possa pensare e quindi sono stati ideati dei prodotti appositi per risolverlo.si tratta di una sorta di colla speciale in grado di aumentare la frizione delle superfici metalliche. Significa che la punta del cacciavite aderisce meglio alla testa riuscendo finalmente a liberare il pezzo risolvendo il problema senza dover tribolare troppo.