Photissima ha debuttato

Photissima ha debuttato l’anno scorso come piattaforma di incontro e di presentazione per tutto ciò che concerne la fotografia. Fotografia intesa come contenuto, scopo e criterio. L’obiettivo è diventare punto di riferimento nel panorama nazionale.

La fotografia diventa protagonista nelle sue molteplici forme: dal fotoreportage alla fotografia storica, dalla street photography alla fotografia artistica contemporanea. La fiera, che quest’estate durante l’inaugurazione della Biennale di Venezia ha avuto anche una sua edizione a Marghera, è curata dalla Fondazione Artèvision, che promuove artisti italiani e internazionali.

In fiera sono presenti spazi deputati come gallerie storiche, classiche ma anche archivi, assieme a opere di giovani artisti, a realtà espositive neonate e poi a collettivi di artisti associati, associazioni, fondazioni, residi denze d’arte, scuole e accademie.

Accanto a loro, una selezione di artisti presenti con mostre personali, scelti dal comitato scientifico della manifestazione. Unica regola fissa, come dichiara l’ideatore Telemaco Rendine, è che chiunque si presenti per essere selezionato si occupi unicamente o prevalentemente di fotografia, o che proponga progetti di elevato livello qualitativo.

Oltre al Mia Fair di Milano, si tratta dell’unico evento di questo tipo nel panorama italiano. Nella suggestiva sede dell’Ex Manifattura Tabacchi durante le giornate della fiera, parallelamente alle proposte degli espositori negli stand, è previsto un programma d’incontri dedicati al collezionismo fotografico, alla conservazione dei materiali fotografici, alla proprietà intellettuale, oltre a workshop sulla stampa fine art e a visite didattiche pensate per i più giovani. Il vincitore del Premio Photissima Art Fair 2013, concorso lanciato nei mesi scorsi e che ha visto la partecipazione di moltissime proposte, avrà uno stand per presentare la sua personale.

Giuliano Ferrari
Giuliano Ferrari Autore Senior Presso Photissima

Giulano Ferrari scrive di casinò e gioco d'azzardo online per www.photissima.it. Con oltre sei anni di esperienza nel settore del gioco online, Giulano sa come trovare i siti di gioco migliori e più affidabili. La passione di Giulano per il gioco online lo spinge a condividere le sue conoscenze attraverso recensioni dettagliate e oneste.

Emanuele Baresi
Emanuele Baresi Redattore Capo Di Photissima

Emanuele Baresi è un redattore di www.photissima.it. Ha ricoperto diversi ruoli, tra cui la creazione di contenuti e l'editing, che gli hanno permesso di acquisire una solida conoscenza dell'informazione videoludica di qualità. Emanuele si concentra sulla fornitura di contenuti chiari e affidabili, aiutando i lettori a navigare con sicurezza nel mondo dei giochi online.