Tante persone pensano che la bolletta alta del gas si riferisca principalmente all’acqua calda, ma va detto che il consumo più grande di gas è dovuto all’impianto di riscaldamento. Chi ha un riscaldamento convettivo ha installato in ogni stanza un calorifero in cui passa acqua calda prodotto dalla caldaia. Il calore dei termosifoni si trasferisce all’aria della stanza, la quale si scalca. Il vantaggio di avere i caloriferi è che dopo aver spento il termostato, i caloriferi restano ancora caldi e continuano a riscaldare l’ambiente. Ci sono però diverse tipologie di caloriferi in circolazione alcuni sono migliori di altri, come vedremo di seguito più nel dettaglio.

I vecchi termosifoni in ghisa e ottone

I vecchi termosifoni sono fatti in ghisa o anche in ottone. Sono delle soluzioni valide poiché hanno il vantaggio di esser realizzati in metalli che tengono benissimo il calore e lo diffondono nella stanza anche ore dopo che il termostato è stato spento. Va detto però che ci mettono davvero tanto a scaldarsi. Chi dovesse avere ancora questi vecchi modelli di termosifoni istallati a casa, farebbe bene a contattare la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Riello Roma per provvedere a una veloce sostituzione al fine di avere accesso a vantaggi come la riduzione dei consumi di gas, che si traduce in una bolletta di importo inferiore rispetto a prima.

I tubolari

I termosifoni che assicurano una maggiore efficienza sono quelli tubolari. La loro progettazione è state studiata nel dettaglio per poter garantire una migliore diffusione del calore prodotto. La loro struttura a tubi in più file garantisce una maggiore superfice riscaldata che trasferisce il calore all’aria circostante. I termosifoni tubolari sono oggi quelli consigliati anche dalla ditta di manutenzione e assistenza caldaie Riello Roma perché aiutano antere più bassa la bolletta dal gas e riuscire ad avere costi di gestione minori. Per diminuire ulteriormente la bolletta, basta prenotare una revisione annuale o anche sostituire la vecchia caldaia con una nuova come quella a condensazione che vanta una grande efficienza.