La scrivania diventa un oggetto di valore anche effettivo per chi ci passa la giornata: per questo è importante individuare la scrivania giusta per ogni ufficio.

Arreda l’ufficio significa mettere insieme una doppia necessità: eleganza e praticità. Per valutare le scrivania più adatte ad ambienti diversi, sfogliate il catalogo virtuale su questo sito www.dondiarreda.it

Le scrivanie direzionali

Sono complementi d’arredo scelti principalmente per il design e lo stile, posizionati in uffici di rappresentanza. Possono essere utilizzati per esempio nell’ufficio del direttore di una società (da qui il loro nome), oppure delle stanze utilizzate per ricevere i clienti o dove si svolgono i meeting.

Il loro utilizzo primo quindi non è quello di lavoro continuo durante il giorno, ma solo per alcune ore od occasioni.

Per queste scrivanie, l’eleganza e la ricercatezza sono le parole d’ordine. Design e materiali devono essere di pregio e qualità, perché richiamino l’attenzione non appena si apre la porta.

Le scrivanie operative

In questo secondo caso, invece, si tratta proprio di tavoli da lavoro. Chi sta 7 o 8 ore seduto tra computer, fascicoli e documenti, deve pensare prima di tutto all’efficienza. Questo non significa certo rinunciare all’eleganza o alla qualità; ma la praticità è l’obiettivo basilare.

Il materiale deve essere resistente e antigraffio; meglio quindi evitare il vetro. Gli spazi sono ben organizzati, pensando per prima cosa allo schermo del pc e ai cavi di collegamento; inoltre, deve ospitare vaschette portadocumenti o faldoni.

Cassetti e cassettiere con ruote

Una scrivania direzionale può anche essere priva di cassetti; o magari può essere sufficiente che ne sia presente uno solo, centrale, per gli effetti personali.

Una scrivania operativa, invece, avrà bisogno di una cassettiera. I cassetti possono già essere inglobati nel mobile; meglio in questo caso che sia da una parte sola, così che la persona possa essere seduta comodamente all’altro capo senza sbatterci contro.

Oppure potreste optare per una cassettiera con rotelle. Questo permette di spostarla quando ne avete bisogno. Se avete riempito i cassetti di documenti tanto importanti quanto pesanti che dovete condividere con un collega, vi basterà spingerli ed evitare di sobbarcarli a braccia.