Malocclusione: cos’è, quali sono le cause e i rimedi

La malocclusione è un problema più comune di quanto si possa pensare che può avere origine congenita o traumatica. In ambo i casi, la soluzione ottimale la presenta la ortodonzia invisibile Milano come spiegato nel dettaglio di seguito.

Che cos’è

Si parla di malocclusione quando i denti dell’arcata inferiore e quelli dell’arcata superiore non si chiudono nel modo corretto. Il problema riguarda la posizione dell’articolazione temporo-mandibolare che è spostata e non permette di chiudere nel modo corretto i denti. Chi non chiude bene la dentatura, ha dei problemi di masticazione, ma anche di articolazione della parola, a volte. Alcuni sintemi che indicano un problema di malocclusione sono il click mandibolare cioè un forte rumore quando si mangia o parla, il bruxismo cioè digrignare i denti che diventano piatti, mal di testa, dolori al viso e male alla cervicale.

Le cause della malocclusione

Ci possono esser diverse cause che provocano la malocclusione dei denti. Meglio differenziare tra cause congenite e cause invece traumatiche. Nel primo caso, significa che l’articolazione temporo-mandibolare ha una forma anomala dalla nascita. Nel secondo caso, invece, la malocclusione deriva da un trauma, un incidente. Ci possono esser degli incidenti che colpiscono la testa, provocando uno spostamento dell’articolazione che crea la malocclusione. Lo spostamento dell’ articolazione può esser causata anche da un’estrazione di un dente cariato fatta male.

Le soluzione alla malocclusione

Ci sono diversi rimedi per modificare la posizione della dentatura e dell’articolazione temporo-mandibolare. In certi casi di ricorre addirittura alla chirurgia, ma esiste un sistema meno invasivo e più graduarle. Si tratta di utilizzare ortodonzia invisibile Milano che ha lo scopo di realizzare delle mascherine trasparenti su misura che raddrizzano i denti e la loro posizione. È un sistema davvero ottimo che non compromette l’estatica e nemmeno la corretta igiene orale. Rispetto ai vecchi tradizionali apparecchi per i denti, quelli trasparenti della ortodonzia invisibile Milano sono di gran lunga preferibili e con tanti benefici in più rispetto ad altri sistemi del passato.