Perché veniva usato così tanto l’amianto? Le 5 ragioni per la sua grande e pericolosa diffusione

Isolante

Noto è il potere isolante dell’amianto che si usava infatti per isolare sia dal punto di vista termico che acustico. La dispersione di calore da dentro verso fuori veniva sboccata con panelli in amianto che si usavano anche per bloccare i forti rumori tra un paino e l’altro.

Economico

La produzione dell’amianto è poco costosa e si trattava di un materiale edile che aveva un costo ridotto perciò spesso preferito ad altre soluzioni edilizie o in altri campi più costose.

Ignifugo

Altra caratteristica di questo prodotto è la resistenza alle fiamme e agli incendi, poiché non è un combustibile.

Resistente

La resistenza agli eventi climatici è una caratteristica dell’amianto. Nonostante la sua resistenza a eventi come la pioggia e altri condizioni climatiche avverse, può esser che dopo molti anni il panello che contiene le pericolose fibre si sia rovinato e perciò si deve chiedere a un esperto dove smaltire amianto Roma nel modo più coretto, cioè facendo riferimento a chi è autorizzato al trattamento di questi materiali pericolosi.

Duraturo

Uno dei motivi e delle ragioni per cui l’amianto veniva usato così tanto è legato al fatto che è duraturo infatti si tratta di un prodotto che no si deteriora e dura a lungo negli anni. Il suo altro nome, asbesto, ha proprio un’etimologia legata a questa caratteristica, infatti deriva dal termine greco che significa indistruttibile.

Lavorabile

L’amianto è un minerale che è facile da lavorare, fattore per cui la produzione era così snella. Dato che si presenta sotto forma di fibre è facile usarlo. Spesso le fibre di amianto venivano mescolate con altri prodotti per ottenere diversi manufatti; con plastica per avere panelli in eternit o con il cemento per avere il cemento amianto. È importante che dove sono stati usati questi prodotti, ci sia molta attenzione alla effettiva tenuta della matrice che contiene le fibre altrimenti è doveroso informarsi su dove smaltire amianto Roma in modo corretto.