Ci sono principalmente due tipi di lavatrici tra cui trovare quella adatta a te: con l’oblò oppure con il carico dall’alta. Meglio fare un piccolo approfondimento per capire quali sono le differenze tra le due tipologie, evidenziando i pro e i contro perché non si tratta solo di una questione di sola comodità.
Il tipo di carico: da sopra o dal basso
Una lavatrice con carico dall’alto è abbastanza comoda perché non serve che ti inginocchi tutte le volte per togliere il bucato appena fatto. Con la lavatrice con oblò, dovrai continuamente piegarti per caricare e anche per svuotare il cestello. Insomma, meglio scegliere la prima tipologia se hai difficoltà a piegarti e se la lavatrice la usa anche una persona anziana.
Le dimensioni
Il bello dell’oblò è vedere come procede il lavaggio dei capi inseriti, cosa che non puoi sapere con la tipologia con carico dall’alto. Oltre alla facilità di operare senza sforzi, la lavatrice con carico dall’alto ha il vantaggio della lavatrice con carico dall’alto è la compattezza. Infatti, ha spesso una larghezza inferiore, dato che il cestello gira in senso frontale.
Al contrario, essendo che la lavatrice con l’oblò permette la visuale dei panni che girano, il cestello viene posizionato nell’altro senso e quindi la lavatrice diventa più ingombrante, soprattutto nel senso della larghezza. Se vuoi un elettrodomestico che occupi poco spazio, scegli quella con carico dall’lato che è poco larga ma un po’ più alta del normale, perfetta per i bagni di dimensioni più ridotte.
Il tipo di chiusura
Essendo che la lavatrice con carico dall’alto non si carica tramite l’oblò, la parte superiore deve restare libera e no si può utilizzare per appoggiarsi sopra alcunché. La chiusura per una lavatrice con carico dall’alto è più solida ma può avere dei problemi perché i molti spigoli presenti possono rovinare i panni durante il lavaggio, soprattutto quello più delicati. Per ovviare a questo problema, puoi però utilizzare dei contenitori di plastica appositi dove inserisci capi come il reggiseno con il ferretto.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.elettrodomestici-roma.com