Secondo l’astrologia, materia non scientifica che ha come oggetto di studio gli astri, al momento della nascita ad ognuno di noi viene attribuito un segno zodiacale, corrispondente alla costellazione che viene attraversata dal sole durante quel periodo.

Ad ogni segno dello zodiaco corrispondono delle caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono in quanto tale.

Quante volte ci si sente dire: “Secondo me sei del segno del cancro”, se si è persone emotive e sensibili, oppure “secondo me sei del segno del toro” se si è testardi e tenaci. E così per tutti gli altri segni.

Se si crede in tutto questo, quindi, si può anche presumere che ogni segno, in base ai propri aspetti caratteristici, abbia un hobby preferito. Quale?

Vediamolo più nel dettaglio.

Gli hobby dei segni zodiacali

Come citato poco sopra, ogni segno zodiacale ha delle caratteristiche peculiari e distintive e, di conseguenza, anche attività e passatempi prediletti.

Chi nasce sotto il segno zodiacale dell’Ariete, ad esempio, si contraddistingue in genere per la sua natura avventuriera, il coraggio e l’impulsività. In alcuni casi può apparire egoista, ma è anche molto determinato, vivace, versatile e molto attivo. Ha bisogno di agire, di fissare sempre nuovi traguardi da raggiungere e di scoprire cose sempre nuove. Gli hobby preferiti di questo segno non possono che essere, quindi, gli sport competitivi e le attività che comportano una scarica di adrenalina, come l’arrampicata.

Il segno zodiacale del toro, invece, è molto testardo, possessivo e realista. Chi nasce sotto questo segno è una persona affidabile che tiene sempre i piedi ben saldi per terra, ama guardare la realtà delle cose e non fantasticare. È molto determinato, forte e tenace, non si tira mai indietro davanti alle situazioni e cerca di affrontare tutto sempre a testa in alto. È anche materialista e ha un buon rapporto con i soldi e riesce a maneggiarli bene. Ecco perché tra gli hobby preferiti rientrano le scommesse, che in caso di vittoria gli consentono di guadagnare denaro extra e sentirsi bene, oltre che felice.

Il segno zodiacale dei gemelli è molto lunatico, vivace, curioso e ha molta intelligenza. È anche esibizionista, versatile, impaziente, capace di pensare velocemente e mettere in atto un progetto. Sono in grado di svolgere più cose contemporaneamente, vogliono cogliere l’attimo, stare in movimento e non annoiarsi. Essendo anche molto creativi ed esibizionisti il loro hobby preferito potrebbe essere la cucina. Mettersi ai fornelli potrebbe renderli molto felici, in quanto hanno la possibilità di preparare piatti sempre nuovi e mettere in mostra le proprie doti culinarie.

Il cancro per sua natura è un segno zodiacale fortemente emotivo e sensibile, sempre ottimista e molto buono. Ha grande tenacia, prova forti sentimenti e hanno uno spiccato senso di protezione. È molto legato alla famiglia e ai ricordi da custodire e rimembrare spesso. È molto intuitivo e un po’ permaloso. Si tratta di un segno dello zodiaco per lo più “Casalingo”, ama stare a casa e condividere momenti con la propria famiglia. Il suo hobby preferito consiste nel trascorre il tempo rilassandosi in casa guardando vecchie foto di infanzia o collezionare vecchi oggetti.

Il leone contraddistingue per la sua forza e la sua determinazione mischiate con gentilezza e sensibilità. È un segno che trasmette senso di fiducia e che ha grande autostima. Come il re della giungla, del quale porta il nome, è molto ambizioso, orgoglioso e fiero. Ama stare al centro dell’attenzione e comandare, ma ha anche la capacità di proteggere tutti coloro che gli stanno intorno e a cui vuole bene. È un ottimo organizzatore, non ama le cose semplici e raggiungere i suoi obiettivi passo dopo passo. Amano divertirsi e il loro hobby preferito è trascorrere del tempo in compagnia dei suoi amici e familiari, organizzare feste ed eventi, avventurarsi in lunghe passeggiate e stare all’aperto, l’importante e che si stia sempre in movimento.

La vergine è un segno zodiacale altruista e razionale. Ama l’organizzazione, stare sempre con i piedi per terra ed è sempre attento ai dettagli, a volte anche molto puntiglioso. È intelligente e creativo, con idee spesso geniali e alternative. È analitico, attento, scrupoloso e cercano sempre il pelo nell’uovo. Essendo molto generosi, i nati sotto questo segno, amano dedicarsi al prossimo e quindi il volontariato è un hobby perfetto per loro, dedicarsi ad una buona causa da cui anche loro possono trarne beneficio e stare bene con sé stessi.

La bilancia è il segno zodiacale dell’equilibrio e per questo cerca di comportarsi sempre in modo ponderato e coerente. Ama l’eleganza e la praticità e allo stesso tempo è molto spontaneo. Ha sempre tutto sotto controllo, è diplomatico e determinato. Ha buon gusto ed è in grado di affrontare le situazioni senza pregiudizio e con delicatezza. Amano la socialità, stare insieme ad amici e parenti. L’hobby perfetto sono gli eventi culturali o i concerti in cui stare insieme ad altre persone e conoscerne di nuove. Ma anche le escursioni che gli permettono di stare al contatto con la natura e di arricchirsi, mantenendo il loro equilibro.

Il segno zodiacale dello scorpione ha come segni peculiari l’intuizione, la lealtà, la tenacia, l’astuzia e la diffidenza. Sanno captare subito quando qualcosa non va e i punti deboli degli altri. Sono molto legati ai loro beni e instaurano forti legami con le altre persone. A volte si chiudono in sé stessi se qualcosa in loro non va o si sentono offesi. Hanno uno spirito critico, sono combattivi e non si arrendono davanti le difficoltà. L’hobby adatto a questo segno potrebbe essere la boxe, in quanto richiede passione, concentrazione e anche tanta dedizione.

Il sagittario è, in genere, ottimista, gioioso, simpatico e di larghe vedute. È spesso con la testa tra le nuove, fantasioso, lunatico, ma di buona compagnia. Si distrae spesso e immagina sempre come può essere il suo futuro. I nati sotto questo segno sono lungimiranti e credono che il domani sarà sempre migliore del presente. Amano avventurarsi, partire e conoscere nuovi posti. Il loro hobby preferito è il viaggio, niente li attrae di più dello scoprire nuove realtà.

Il Capricorno è un segno per lo più materialista, ama le cose concrete ed essere sempre prudente. È anche determinato, serio e costante nelle sue attività. È molto ambizioso, vuole sempre raggiungere la vetta e per questo cerca sempre di portare a termine con tenacia i suoi progetti, spesso grandiosi. È anche molto geloso e ci sono momenti nella sua vita in cui desidera stare con la sua intimità. L’hobby perfetto per lui è lo yoga, attività perfetta per rilassare mente e corpo e stare un po’ con sé stessi.

L’acquario è il segno zodiacale della fratellanza, dell’amicizia e dei buoni ideali. Amano comunicare, ascoltare e stare insieme agli altri, aiutandoli in caso di difficoltà. Credono nella giustizia sociale e nella capacità di poter cambiare il mondo. Amano la compagnia, socializzare e la libertà. Non amano mettersi in mostra, ma circondarsi di amici sinceri. Il volontariato e i giochi da tavola sono gli hobby adatti a questo segno.

Infine, il segno zodiacale dei pesci si caratterizza per la grande intuizione, la tenerezza, la sensibilità e il loro essere sognatori. Ha un cuore grande ed è emotivo e sensibile. Sono insicuri e tendono a prendere sempre in considerazione il pensiero altrui dal quale si fanno influenzare parecchio. Sono molto generosi e altruisti nei confronti del prossimo, leali, lunatici e, allo stesso tempo, competitivi. Amano la natura e stare a contatto con questa. L’hobby che prediligono è, quindi, il giardinaggio.