Revisione annuale delle caldaie: tutto quello da sapere

0
4

Che cos’è la revisione della caldaia

La revisione della caldaia è l’insieme di diversi servizi che una valida ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma fornisce con il fine ultimo di garantire un apparecchio ben funzionate che no produce problemi nel tempo e che consuma meno gas possibile. Solo una valida ditta di termo tecnica può eseguire queste operazioni delicate e poi rilasciare le dovute certificazioni, cosa impossibile da avere chiamando ditte e tecnici che non sono in regola.

Perché la revisione è obbligatoria

Le ragioni per cui è stata resa obbligatoria la revisione della caldaia sono principalmente due. La prima riguarda al pericolosità legata alla caldaia che utilizza un gas infiammabile e asfissiante. In caso di perdite nel sistema di distribuzione o nel sistema di combustione del gas, potrebbe verificarsi una perdita di gas che produce danni molto gravi, anche a terzi. Inoltre, le caldaie vano controllate perché sono in parte responsabili dell’inquinamento atmosferico perciò un valido tecnico deve assicurarsi che le emissioni prodotte dal processo di combustione sia al di sotto del limite le gale. Se così non fosse, una pulizia della caldaia e dal camino dovrebbe riportare al situazione alla normalità.

Ogni quanto chiamare

Le tempistica con cui si deve chiamare la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma e dintorni dipende dal tipo di caldaia che si ha in uso. La regola per chiamare il tecnico dipende dal tipo di potenza della caldaia in uso e dal combustibile utilizzato. Nella prima pagina del libretti di impianto dovrebbe esserci l’indicazione che si cerca.  Chi no riesce a capire che deve fare per esser in regola con le leggi vigenti, può chiedere direttamente al tecnico indicato dal casa produttrice che indica chi chiamare sul territorio che sa esattamente cosa fare per evitare multe. Le caldaie a condensazione di ultimissima generazione sono da controllare meno rispetto a quelle tradizionali perciò producono dei costi di gestione molto molto bassi negli anni, facendo risparmiare a confronto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here