Roland Garros 2018: statistiche, quote e pronostici per la vittoria finale

Lunedì 10 maggio avrà inizio l’Open di Francia di tennis, meglio conosciuto come Roland Garros, uno dei tornei che fanno parte del cosiddetto “Grande Slam”, nonché il più prestigioso evento giocato su terra battuta.

La manifestazione prende il nome dallo stadio intitolato all’aviatore Roland Garros e coinvolge i migliori tennisti di tutto il mondo.

L’albo d’oro delle edizioni passate

L’attuale detentore del trofeo è lo spagnolo Rafael Nadal, che è anche colui che ha trionfato più volte sulla terra rossa di Francia: infatti Rafa ha vinto la manifestazione per ben 10 volte, contro le 6 e le 4 di Henri Cochet.

Per quanto riguarda invece l’albo d’oro femminile, la statunitense Chris Evert ha trionfato ben 7 volte, con la tedesca Steffi Graf seconda a quota 6 e l’australiana Margaret Smith Court terza con 5 vittorie.

La tennista lettone Jeļena Ostapenko è invece la vincitrice dell’edizione 2017 del Roland Garros, la quale ha battuto nella finale in tre set la rumena Simona Halep.

Ma andiamo a conoscere quali sono i pronostici e quote relative all’Open di Francia 2018, andando a elencare gli atleti favoriti per la vittoria finale, sia nella categoria maschile che in quella femminile.

I favoriti per il torneo maschile: Nadal si conferma il numero uno

Il principale accreditato per la conquista del Roland Garros 2018 è senza dubbio Nadal, che sulla terra battuta si è sempre dimostrato un osso duro da battere.

La miglior quota relativa alla sua vittoria finale è pari a 1,50, a dimostrazione di come i pronostici siano nettamente a suo favore.

Al secondo posto sul podio dei favoriti dei bookmakers troviamo il serbo Novak Djokovic, che in questa stagione ha incontrato qualche difficoltà a livello di condizione fisica. Proprio per questo la sua quota migliore è pari a 8,00.

Sul terzo gradino troviamo invece l’austriaco Dominic Thiem, quotato a 9,00, il quale ha sempre espresso il suo miglior gioco sulla terra battuta.

Se vi sembra strano che Sua Maestà del Tennis Roger Federer sia fuori dal podio, questo è dovuto al fatto che la sua partecipazione agli Open di Francia è tutt’altro che scontata, in quanto la stagione tennistica è ancora lunga e per programmarla al meglio a livello fisico vanno effettuate delle scelte molto ponderate.

Tra i cosiddetti outsider possiamo però annoverare l’argentino Del Potro, quotato a 21,00 per la vittoria in finale, mentre per quanto riguarda l’Italia, il nostro Andreas Seppi è dato praticamente per spacciato: infatti la sua quota è pari a 501,00.

Pronostici e quote per il torneo femminile

Passando invece in rassegna le quote relative agli open di Francia femminili, che si svolgeranno il 25 maggio prossimo, la più accreditata come vincitrice è la rumena Halep, battuta l’anno scorso in finale dalla Ostapenko, la quale viene quotata a 6,00 dai bookmakers.

Serena Williams è poco invece distante dalla rumena, con 8,00 come quotazione migliore; una posizione se vogliamo insolita, vista l’abitudine della statunitense a stravincere in quasi tutte le competizioni del Grande Slam.

La sua gemella Venus è invece data a quota 34,00, il che la rende una candidata decisamente poco accreditata per la conquista del trofeo.

Al terzo posto chiudono infine a pari merito la spagnola Garbine Muguruza e l’ucraina Elina Svitolina, entrambe date a quota 9,00.