Sicurezza domestica: 4 ottimi consigli facile da mettere in pratica

Per migliorare ad aumentare il profilo di sicurezza della tua abitazione, ci sono tanti piccoli gesti e attenzioni che avere già da subito, come puoi scoprire in questa breve guida che ti illustra che cosa devi fare.

Chiudi tutto a chiave

Anche se ti allontani da casa per piccoli periodi di tempo, Devi sempre chiudere attentamente tutto a chiave. Molte persone come attore di lasciare la porta aperta pensando che tanto rientreranno in pochi minuti. Tuttavia, bisogna ricordare che moltissimi ladri e malintenzionati sono in accostamento aspettando proprio momenti come questi per entrare immediatamente in azione. Non serve a nulla farsi installare dal fabbro una porta blindata di ultima generazione se poi non è viene utilizzata correttamente.

Abbassa le tapparelle

Oltre a chiudere bene anche le finestre di casa, evitando la apertura cosiddetta vasistas, uno consiglio per la sicurezza domestica potrebbe essere quello di abbassare le tapparelle in maniera da attivare anche sistemi anti sollevamento che impediscano di alzare l’avvolgibile dall’esterno con la forza o con strumenti come il piede di porco.

Pota le piante

Le piante attorno a casa potrebbero essere usate da ladri e malviventi per introdursi nella tua casa raggiungendo finestre e porte finestre ai piani alti che spesso  sono meno protette, addirittura lasciate aperte. Periodicamente bisognerebbe potare le piante più grandi anche per evitare che i rami più grandi si spezzino a causa di forti venti, neve e tempeste, causando ingenti danni soprattutto ad eventuali automobili parcheggiate.

Non conservare preziosi e denaro in casa

Purtroppo, ancora moltissime persone hanno la cattiva abitudine di conservare in casa oggetti preziosi ma soprattutto denaro contante. I ladri puntano proprio a questo quando si introducono in casa perché è molto più difficile rivendere oggetti di elettronica come televisori e computer che in realtà si svalutano molto velocemente. Si tratta quindi di un’altra ragione valida per preferire l’uso di moneta elettronica tramite carte bancomat e simili.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.prontointerventofabbro.firenze.it