Sono anni che stancamente raccontiamo di un mercato dell’auto in crisi, incapace di rispondere alle nuove esigenze del mercato. Ad aggravare ulteriormente la situazione c’è la crisi del diesel, dopo scandali, strette legislative e insofferenza degli automobilisti.

Una notizia positiva però da questo mondo – e da chi vi è impiegato – c’è. Sport Utility Vehicle e Crossover continuano a conquistare fette sempre più importanti del mercato, a guadagnarsi sempre maggiori simpatie e preferenze e più in generale ad affollare le strade delle nostre città.

Vediamo insieme quali sono i numeri e le modalità di questa rivoluzione nel mondo dell’automotive.

Nessun brand escluso – tutti alla conquista del mercato dei SUV

Anche quei brand che, per vocazione sportiva o elitaria, avevano deciso di rimanere lontani dal mercato dei SUV hanno dovuto annunciare la resa. Non esiste oggi brand, per piccolo o grande, per costoso o economico che sia, che non proponga Sport Utility Vehicle alla sua clientela.

Ed è così che oggi possiamo incontrare sulle strade del nostro Paese SUV più o meno economici, con dotazioni più o meno di lusso, adatti davvero a tutte le tasche.

La cifra comune? I volumi importanti, un assetto ibrido tra veicolo cittadino e fuoristrada, una comodità alla guida e per i passeggeri davvero senza pari.

I numeri? Sono semplicemente impressionanti

I numeri sono semplicemente impressionanti: per il 2018 le immatricolazioni per questa categoria di veicoli sono cresciute del 30%, in un contesto generale del mercato dell’auto che è ormai in fase recessiva da diversi anni.

Verrebbe da chiedersi cosa i SUV sarebbero in grado di fare se il mercato dell’auto dovesse tornare a spingere.

Chi cerca un cavallo sul quale puntare, almeno oggi, avrà però vita decisamente facile: non c’è nulla che piace agli automobilisti come i SUV, per un trend che si è trasformato – oggi ne abbiamo la conferma dai numeri – in una preferenza permanente.

Le novità per il futuro

Per il futuro del mercato dell’auto si prospetta una sterzata ancora più netta verso questo settore. Saranno infatti in molti i brand che restringeranno la produzione di berline e utilitarie, a favore appunto di una maggiore attenzione e concentrazione di risorse a favore di SUV e Crossover.

Le novità del prossimo mercato dell’auto ruoteranno tutte, per forza di cose, intorno alla vera gallina dalle uova d’oro, intorno a quei SUV che da soli continuano a trainare il mercato delle auto.

Con buona pace dei detrattori – uno zoccolo duro numericamente sempre meno rilevante, che dovrà far buon viso a cattivo gioco e, con ogni probabilità, innamorarsi come hanno già fatto gli altri degli Sport Utility Vehicle.